Chi siamo

Biocal s.r.l. è un’azienda con lo scopo di valorizzare le coltivazioni  del Mediterraneo ed in particolare quelle calabresi e di proteggere le naturali ricchezze di questo territorio, sfruttando al meglio le piante e i principi attivi in esse contenuti. Nel massimo rispetto dell’uomo e dell’ambiente, Biocal ha intrapreso un percorso di valorizzazione delle materie prime sino al prodotto finito, sostenendo lo sviluppo ecosostenibile del territorio al fine di ridurre l’impatto ambientale e utilizzare la risorsa naturale nella sua totale potenzialità. Una scelta determinante per l’azienda è rispettare la filiera corta che valorizza la produzione territoriale e avvicina consumatore e produttore.

 

La Mission di Biocal è quella di produrre e commercializzare crisps di frutta e verdura, estratti e polveri vegetali Biofunzionali da coltivazioni territoriali e proporre tali prodotti alle aziende presenti in campo alimentare, nutraceutico e farmaceutico.

L’obiettivo è quello di analizzare, selezionare e caratterizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio calabro in un’ottica salutistica cosi che possano essere utilizzati come alimenti funzionali nel mondo della nutraceutica.

 

Con il termine alimento biofunzionale si intende un alimento che dimostri di avere effetti positivi su una o più funzioni specifiche dell’organismo, che vadano oltre gli effetti nutrizionali normali e che siano in grado di migliorare lo stato di salute o di ridurre il rischio di malattia. In questa categoria rientrano sia gli alimenti che presentano naturalmente sostanze biologicamente attive come minerali, vitamine, acidi grassi e fibre alimentari, sia gli alimenti che vengono addizionati con principi attivi di origine vegetale. Lo scopo è quello di analizzare e caratterizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio calabro, caratterizzarli dal punto di vista salutistico e utilizzarli come “superfood”.

 

 

 

Tutto ciò è reso possibile, anche, dalla stretta collaborazione esistente tra Biocal e l’Università della Calabria la quale certifica scientificamente le materie prime selezionate e gli estratti da esse ottenuti. Tale supporto scientifico è una garanzia della reale composizione delle materie prime, della qualità del ciclo produttivo e dell’efficacia degli estratti vegetali ottenuti, in quanto, tale collaborazione prevede, oltre che delle analisi su ciò che sta a monte del ciclo produttivo, dei test di efficacia sul prodotto finito in modo da riconoscerne le reali attività e le concentrazioni alle quali tali estratti hanno effetti.

Seguici sui social