Chi siamo

Biocal s.r.l. è un’azienda con lo scopo di valorizzare le coltivazioni calabresi e di proteggere le naturali ricchezze di questo territorio, sfruttando al meglio le piante e i principi attivi in esse contenuti.

Il territorio calabrese in cui sorge Biocal è un ecosistema perfetto per la coltivazione agroalimentare che permette, inoltre, di ottenere un’ampia gamma di prodotti stagionali e di ricavare estratti di diversa natura aventi proprietà e caratteristiche diverse.

La Mission di Biocal è quella di produrre e commercializzare estratti e polveri vegetali Biofunzionali derivati, appunto, da coltivazioni territoriali e proporre tali estratti alle aziende presenti nel campo nutraceutico, farmaceutico e alimentare. Estraendo dai prodotti agroalimentari locali i principi attivi in essi contenuti, Biocal fornisce al mercato una gamma di prodotti da utilizzare come attivi nutraceutici nell’integrazione alimentare.

foto-da-alessandro-cesario

Con il termine alimento biofunzionale si intende un alimento che dimostri di avere effetti positivi su una o più funzioni specifiche dell’organismo, che vadano oltre gli effetti nutrizionali normali e che siano in grado di migliorare lo stato di salute o di ridurre il rischio di malattia. In questa categoria rientrano sia gli alimenti che presentano naturalmente sostanze biologicamente attive come minerali, vitamine, acidi grassi e fibre alimentari, sia gli alimenti che vengono addizionati con principi attivi di origine vegetale. Lo scopo è quello di analizzare e caratterizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio calabro, caratterizzarli dal punto di vista salutistico e utilizzarli come “superfood”.

L’impegno e lo scrupolo con il quale Biocal seleziona e caratterizza le proprie materie prime permette di fornire ai clienti composizioni di piante opportunamente studiate, dosate e selezionate per garantire l’efficacia della sinergia ottenuta.

Tutto ciò è reso possibile, anche, dalla stretta collaborazione esistente tra Biocal e l’Università della Calabria la quale certifica scientificamente le materie prime selezionate e gli estratti da esse ottenuti. Tale supporto scientifico è una garanzia della reale composizione delle materie prime, della qualità del ciclo produttivo e dell’efficacia degli estratti vegetali ottenuti, in quanto, tale collaborazione prevede, oltre che delle analisi su ciò che sta a monte del ciclo produttivo, dei test di efficacia sul prodotto finito in modo da riconoscerne le reali attività e le concentrazioni alle quali tali estratti hanno effetti.

 

BIOCAL pone come obiettivo generale la valorizzazione di tutti i prodotti della filiera mediante due differenti approcci: l’individuazione dei possibili impieghi nell’ambito della stessa filiera e l’applicazione in campi diversi che spaziano nel campo dell’alimentazione, della cosmetica, della dermocosmetica, della nutraceutica e comunque nel più ampio campo della farmaceutica.

La strategia che l’azienda intende perseguire è il miglioramento della competitività del prodotto a marchio “Biocal” mediante la realizzazione di investimenti che sostengono la produzione e la commercializzazione già in essere, l’innovazione di processo e di prodotto, organizzativa e logistica dei cicli di lavoro; il rafforzamento sui mercati della conoscenza e delle caratteristiche peculiari dei prodotti nutraceutici, contribuendo al rafforzamento della competitività delle singole aziende agricole associate. Inoltre, BIOCAL prevede la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agro alimentari freschi e trasformati, mediante una strategia di economia circolare nei processi di produzione, conservazione, trasformazione degli alimenti.

.